Atooma

Costruisci mini app per semplificarti la vita!

Atooma è la pluripremiata app per Android che automatizza tutta una serie di operazioni da fare con lo smartphone: inviare messaggi, rispondere al telefono, avviare il Wi-Fi e tanto altro ancora. Sviluppata in Italia, è un'idea molto originale. Visualizza descrizione completa

PRO

  • App dalle potenzialità infinite
  • Puoi automatizzare operazioni quotidiane
  • Si alimenti delle interezioni degli utenti
  • Idea originalissima

CONTRO

  • Creazioni delle regole poco intuitivo

Molto buono
8

Atooma è la pluripremiata app per Android che automatizza tutta una serie di operazioni da fare con lo smartphone: inviare messaggi, rispondere al telefono, avviare il Wi-Fi e tanto altro ancora. Sviluppata in Italia, è un'idea molto originale.

Come funziona Atooma?

Atooma nasce col proposito di semplificarci la vita. Per usarla al meglio bisogna però avere un po' di pazienza e settare accuratamente le impostazioni iniziali, una sorta di regole generali che condizionano il funzionamento del programma.

Il settaggio di Atooma si divide in due fasi: If-Do, e il To-Do. Ossia: "se sto facendo questa cosa... esegui questa operazione." Puoi decidere che in automatico ogni volta che entri in macchina si avii il riproduttore musicale, per esempio. O ancora, se ti chiama una determinata persona di inviare un messaggio al posto tuo. Le azioni che puoi impostare sono tantissime, e le combinazioni possibili sono centinaia.

Atooma si integra con Gmail, Dropbox, Facebook (sì, puoi anche ricevere degli alert per ricordarti del compleanno dei tuoi amici!), i più famosi file manager, la casella di invio e ricezione messaggi e così via.

Atooma è adatta a chiunque?

Atooma ha alla base un'idea indiscutibilmente originale e utile. Detto ciò l'interfaccia del programma è solo in inglese e questo potrebbe scoraggiare una fascia di utenti più pigri o poco familiari con questa lingua.

La creazione delle regole, inoltre, non è la cosa più intuitiva al mondo: sono molte le combinazioni possibili e spesso scegliere quella che fa al nostro caso richiede tempo, voglia e costanza.

Atooma è quindi un'app decisamente utile per i più esperti o per chi ama avere un cellulare che si adatti perfettamente alle proprio esigenze. Meno efficace per coloro che non hanno voglia di perdere troppo tempo con programmi avanzati e poco immediati.

Qualità dell'interfaccia

L'interfaccia grafica è anch'essa più unica che rara: hai a disposizione in successione verticale due dischi da scorrere in senso orario o antiorario che ti suggeriscono alcune tra le possibili combinazioni e che scandiscono i due momenti critici delle impostazioni (if-do, to-do). L'interfaccia è colorata e questo potrebbe essere un punto a suo favore per invogliare il settaggio iniziale.

Conclusioni:

Atooma ci è piaciuta perché porta una ventata di freschezza e di innovazione nel mondo dei programmi mobile, spesso stagnante di giochini divertenti ma ripetitivi.

Forse il pubblico a cui si rivolge è ancora troppo specifico per emergere e rimanere nel cuore delle persone... Ma insomma siamo fiduciosi che con qualche miglioria futura (e magari un'interfaccia localizzata anche in italiano!) diventi un punto di riferimento per tanti utenti.

Bisogna sottolineare, inoltre, che questa è ancora una versione beta.

Atooma

Download

Atooma 1.1.7